MAI PIU’ SOLI

Contesto

«Voglio impegnarmi nello studio e diventare un pilota». Ad Agok, paesino di 1800 abitanti nella contea di Wau in Sud Sudan, i bambini con genitori affetti da lebbra hanno grandi sogni, proprio come i bambini di tutto il mondo. Tuttavia, il pregiudizio sociale che la malattia porta con sé da secoli, e la miseria di un popolo afflitto da quasi 50 anni ininterrotti di guerra, rischiano di impedire ai bambini di Agok di sognare un futuro migliore per sé e per le rispettive famiglie.
La maggioranza degli abitanti proviene da altre zone del Sud Sudan; intere famiglie si sono trasferite in questo luogo nei decenni passati per curarsi dalla lebbra grazie alla presenza di un centro specializzato. Tale centro, oggi supportato dal lavoro del nostro partner socio-sanitario locale Arkangelo Ali Association, ha accolto e curato per anni i malati di lebbra, coinvolgendoli in piccole attività agricole per l’autosostentamento. Il conflitto ha interrotto tali attività, facendo ricadere queste famiglie nell’isolamento dato dalla povertà e dallo stigma sociale della malattia.
Grazie ai terreni fertili di cui gode l’area, tutt’oggi Agok costituisce il paniere alimentare per l’intera contea di Wau. Qui trovano spazio diverse varietà di cereali, frutta e verdure. L’area rimane tuttavia in preda alla minaccia dell’insicurezza alimentare, soprattutto per le fasce più deboli. Il potenziale agricolo dell’area potrebbe invece garantire anche a loro di uscire dall’emergenza fame e di migliorare le proprie condizioni di vita.

Obiettivi di progetto

Promuovere lo sviluppo socio-economico della comunità di Agok coinvolgendo le fasce sociali più deboli (i malati di lebbra e le loro famiglie) in attività di produzione agricola per il sostentamento e la vendita sul mercato locale. Le attività includeranno la coltivazione di arachidi, sorgo, miglio, fagioli, angurie, pomodori, patate dolci, ignami (tuberi simili alle patate) e altre varietà stagionali di verdure e ortaggi, l’allevamento di pollame per la produzione di uova.

Risultati raggiunti

Grazie al tuo contributo è stato possibile dare impulso al settore agricolo ad Agok e migliorare la sicurezza alimentare dei malati di lebbra e delle loro famiglie.
Insieme abbiamo aiutato 450 adulti e bambini.

Durante la prima fase:

• È stato creato il comitato dei contadini per il coordinamento delle attività suddiviso tra le varie famiglie
  • Sono stati identificati i terreni per la coltivazione
  • Sono stati distribuiti: 3 sacchi di sorgo da 50 kg, 2 sacchi di miglio da 50 kg, 30 sacchi di arachidi 50 buste di semi di anguria

L’autorità locale della contea ha dimostrato interesse e sostegno al progetto, offrendo di contribuire con altre sementi e con un mezzo agricolo per l’aratura.

Durante la seconda fase:

• Sono stati distribuiti: 25 sacchi da 100 kg di sorgo, 5 sacchi da 50 kg di fagioli
  • Sono stati acquistati 300 litri di carburante per il funzionamento del mezzo agricolo

I destinatari diretti del progetto hanno potuto piantare le proprie coltivazioni, in particolare durante il mese di luglio, in parallelo al miglioramento della sicurezza nell’area circostante.

Il dispiegamento della sicurezza nazionale nella zona ha permesso ai contadini una maggiore sicurezza nella distribuzione del cibo alla popolazione locale.

Ad oggi i contadini hanno già distribuito i primi prodotti raccolti, in particolare l’anguria che si è rivelata molto redditizia sul mercato di Wau, ed è stata venduta anche ad Aweil e nelle regioni vicine.

La quantità di precipitazioni ha permesso un’abbondante raccolta di angurie. Molte famiglie che hanno piantato e trattato l’anguria con insetticidi hanno ottenuto buoni risultati dalla vendita delle coltivazioni.