YIROL SOAP – Empowerment femminile a Rumbek

Contesto         

Il progetto “YIROL SOAP”, che implementiamo grazie al nostro partner locale Arkangelo Ali Association, si svolge presso la comunità di Yirol all’interno della Diocesi di Rumbek in Sud Sudan.

La donna in Sud Sudan 

Oltre il 60% della popolazione in Sud Sudan è femminile. Il dato è conseguenza diretta di oltre 50 anni di conflitto seguito all’indipendenza del Sudan dal dominio inglese. Gli anni di guerra hanno privato le donne dei loro mariti e dei loro figli. A questo si aggiunge una tradizione culturale discriminatoria e l’estrema povertà, fattori che minano alle basi la promozione dei diritti e la capacità per le donne di partecipare attivamente allo sviluppo della nazione. Oltre l’80% delle donne sud sudanesi è analfabeta, e il 50% delle ragazze sotto i 18 anni d’età già sposata, dato che contribuisce all’alto tasso di mortalità materno-infantile nel Paese, tra i più elevati registrati nel mondo.

Le donne in Sud Sudan affrontano sfide straordinarie. I tassi di violenza sessuale e di genere sono tra i più alti al mondo. Le opportunità di istruzione e formazione professionale sono scarse. Le leggi e le norme patriarcali limitano la capacità delle donne di ereditare la terra, avviare un’impresa e condurre affari pubblici. La maggior parte degli oltre 4 milioni di sudanesi del sud sfollati con la forza sono donne e ragazze.

In un paese in cui quattro persone su cinque soffrono la povertà estrema e il 70% ha bisogno di assistenza umanitaria, donne e ragazze sopportano il peso della depravazione, assumendosi una responsabilità sproporzionata come badanti, e protettori delle famiglie e delle comunità che sono state devastate dai conflitti, sommerse dalle inondazioni e colpite da ripetuti disastri naturali e causati dall’uomo.

Ma anche le donne del Sud Sudan dimostrano una straordinaria resilienza. Le reti di sopravvivenza e i servizi di riferimento consentono alle donne di sostenersi a vicenda nella ricerca di sicurezza e recupero dalla violenza di genere (GBV).

In cosa consiste il progetto                       

Il progetto “YIROL SOAP” promuove un modello di emancipazione femminile nella comunità rurale di Yirol, valorizzando risorse umane ed ambientali presenti, attraverso la produzione di sapone liquido al fine di migliorare l’igiene delle famiglie.

In Sud Sudan le persone vivono senza acqua corrente e adeguate condizioni igienico-sanitarie. Insieme alla malnutrizione, la mancanza di servizi igienico-sanitari di base rappresentano le cause principali di epidemie e morte.

Durante il periodo delle alluvioni, che si ripetono ciclicamente fra giugno e ottobre, la diffusione di patologie per trasmissione idrica aumenta notevolmente.

Per questi motivi è fondamentale migliorare le condizioni igieniche della popolazione e con questo progetto si intende formare le donne sulla produzione di sapone liquido.

Il sapone viene prodotto spremendo le bacche provenienti dall’albero di Lulu. Questo albero in media non supera i 15 metri e si considera anche che possa vivere tra i 200 e i 300 anni. Ha bisogno di 15/20 anni per fruttificare.

Nel Sud Sudan questo frutto è celebrato come una risorsa naturale vitale per la sua ricca e nutriente noce che diventa frutto (e quindi fonte di cibo) e olio allo stesso tempo. Proprio questo olio è l’ingrediente principale del sapone sud sudanese.

Le attività del progetto saranno:

  • formazione: alle 20 donne beneficiarie del progetto viene proposto un corso di formazione riguardante le principali norme igienico-sanitarie e viene dato particolare risalto a come esse siano utili per evitare malattie ed epidemie. Viene poi svolto un secondo corso nel quale viene insegnata la tecnica per la produzione di sapone liquido, partendo dalle bacche di Lulu, utile per l’ìgiene personale.
  • produzione di sapone liquido con la tecnica “a freddo” seguendo le seguenti fasi:
    • raccolta bacche di Lulu
    • spremitura bacche per ottenere l’olio
    • miscelatura dell’olio di Lulu con una soluzione di idrossido di sodio
    • riempimento delle taniche porta sapone

REALIZZA IL SOGNO!

Dona ora e aiutaci a sostenere le donne di Yirol

Un ringraziamento speciale a: