IL LAVORO CHE VORREI – Insieme a Damiana

Guarda il video “IL LAVORO CHE VORREI”

Le donne e l’educazione in Sud Sudan

Le donne rappresentano oltre il 60% della popolazione del Sud Sudan ma, nonostante questo, il ruolo da loro ricoperto nella società sud sudanese è di scarsa importanza

Le guerre interne tra clan rivali sempre presenti, l’estrema povertà dovuta  a carestie e eventi naturali e la cultura tribale basata sulla mercificazione della donna, vititma di abusi e discriminazioni, minano la parità dei diritti, l’integrazione e l’emancipazione della donna stessa. Una situazione che le ostacola una vera e propria partecipazione alla costruzione del paese.

Anche per quanto riguarda  l’istruzione femminile i dati non sono confortanti infatti:

Questo è dovuto all’idea che la donna debba stare in casa e dedicarsi al lavoro, ma soprattutto perché essa è fonte di ricchezza per la propria famiglia. Fin da piccole vengono promesse in sposa al migliore offerente e già all’età di 15 anni vengono forzate a sposarsi.

In cosa consiste il progetto

Con questo progetto offriamo l’opportunità a giovani neodiplomate della Loreto School di Rumbek di intraprendere il percorso universitario desiderato (in Kenya o in Uganda), attraverso borse di studio universitarie a copertura di:

Le ragazze

La ragazza che attualmente usufruisce della borsa di studio proviene dalla Loreto School di Rumbek:

• Magdalena è iscritta alla Tangaza University alla facoltà di Scienze dell’educazione (specializzazione materie scientifiche) .

“Sono cresciuta in una famiglia davvero povera e piena di sofferenze ma nonostante questo i miei famigliari hanno fatto tantissimi sacrifici per farmi continuare a studiare. La mia passione è la biologia, la scienza e l’insegnamento e per questo motivo ho scelto di diventare una professoressa in materie scientifiche. Non ho parole per descrivere la felicità che ho provato quando mi è stata offerta la borsa di studio, è stata un’emozione indescrivibile!”

I nostri Risultati

Le ragazze che si sono laureate grazie alle nostre borse di studio sono:

• Mary laureata in Economia e Commercio nel 2016 presso l’Università Cattolica dell’Africa Orientale di Nairobi (Kenya).  Ha poi conseguito un master in Project Planning and Management presso la stessa Università.

Questo mio percorso di studio è stato possibile grazie al vostro sostegno e alla vostra generosità e ve ne sarò per sempre grata

• Duruka laureata in Logistica nel novembre 2022 presso l’Università di Kampala (Uganda). Ora gestisce gli acquisti, gli ordini e le scorte di magazzino della Clinica presente all’interno del compound della Loreto School di Rumbek.

Vi ringrazio per la vostra generosità e per avermi supportata dal 2018 al 2022: senza il vostro aiuto non avrei potuto laurearmi e diventare una logista

• Elizabeth laureata in Scienze dell’educazione a ottobre 2023 presso la Tangaza University (Kenya). Ora insegna alla Loreto Secondary School di Rumbek.

Sono così grata che mi abbiate supportata durante il mio percorso accademico!  Vorrei chiedere a tutti voi di continuare a sostenere le giovani ragazze sud sudanesi attraverso le borse di studio, poiché l’istruzione è l’unico modo per combattere l’analfabetismo e molti altri problemi che affliggono la nostra società.

In memoria di Damiana

Damiana era una giovane donna bresciana, scomparsa prematuramente, molto sensibile alle iniziative CESAR e in particolare alla formazione delle giovani studentesse. Il progetto porta il suo nome nel ricordo del suo impegno che oggi continua nella generosità della sua famiglia.

REALIZZA IL SOGNO!

Dona ora e aiutaci a sostenere una neo-diplomata all’università

COSA PUOI FARE CON:

Sostieni i pasti settimanali di una ragazza

Doni 1 settimana di affitto ad una ragazza a Nairobi o Kampala

Aiuti una ragazza a pagarsi 1 settimana di università

Un ringraziamento speciale a: