Fondazione Cesar

25 anni insieme

per il Sud Sudan

Cesar: 25 anni insieme per il Sud Sudan

2000-2025 ripercorriamo insieme il cammino di Fondazione Cesar,  al fianco del Sud Sudan da 25 anni.

Anno 2000 nasce Associazione Cesar

Nasce l’Associazione Cesar (Coordinamento Enti Solidali a Rumbek) per volontà di padre Cesare Mazzolari. La realtà nasce come un eterogeneo gruppo di persone che ha accolto gli appelli e le richieste di aiuto di mons. Cesare Mazzolari. Da allora come Cesar insieme ascoltiamo e, tenacemente amplifichiamo, la voce di un vescovo e del suo popolo che chiedono giustizia e pace. Già nel 1999, anche  il Comune di Toirano (Savona) con sindaco Marco Bertolotto accolse l’appello del vescovo Mazzolari e stipulò un gemellaggio tra il Comune di Toirano e la missione di Yirol, in Sud Sudan.

Anno 2001

Grazie ad una raccolta di fondi realizzata in Italia, la nostra associazione riesce a dare un piccolo contributo per sostenere le spese di costruzione degli ospedali di Mapourdit a 20 Km a nord di Aluaakluak e Akot sulla strada principale che collega Rumbek a Yirol e Marial Lou nello Stato di Warrap. Abbiamo inoltre contribuito al mantenimento delle scuole e dei dispensari nelle missioni di Rumbek e Yirol e a realizzato alcuni pozzi per l’acqua.

Anno 2002

La seconda guerra civile tra l’esercito di Karthoum e l’ SPLA (Movimento di Liberazione Popolare) scoppiata nel 1983 si inasprisce provocando un totale di 2 milioni di morti e 4 milioni di sfollati. In questa fase, padre Cesare partecipa attivamente alle trattative per un cessate il fuoco. I colloqui di pace tra i ribelli del sud e il governo fecero progressi sostanziali nel 2003 e all’inizio del 2004. In questi anni abbiamo provveduto, nonostante le difficoltà, ad implementare progetti sanitari come l’avvio dell’ospedale di Mapuordit, programmi a sostegno dei malati di lebbra e dei non vedenti; ma anche progetti educativi di supporto al funzionamento delle scuole primarie di Agangrial, Rumbek e Yirol.

 

Anno 2004

Mentre vengono avviati i colloqui di pace tra il governo centrale e i ribelli del sud, l’emergenza sfollati prende il sopravvento nella Diocesi di Rumbek. Per fronteggiare questa situazione abbiamo distribuito aiuti di prima necessità agli sfollati, perforato pozzi, trasportato materiali e dato supporto alle scuole.Per dare voce alla popolazione della Diocesi di Rumbek abbiamo allestito una mostra fotografica a Brescia  dal titolo “SUD SUDAN – LA STORIA INCERTA” presentata dalla neo-eletta presidente di CESAR Mariangela Rossini.

Anno 2005

Il 9 gennaio viene siglato il Comprehensive Peace Agreemet: un insieme di accordi sottoscritti dal Movimento per la liberazione del Sud Sudan e il governo del Sudan, il cui scopo era quello di terminare la seconda guerra civile sudanese. Il 31 gennaio 2005 una delegazione del Comune di Gussago (Bs) si reca in visita alla missione di Aliap insieme a padre Cesare Mazzolari per sottoscrivere un gemellaggio di fraternità, rispondendo alla chiamata “Africa chiama… Gussago Risponde!”. Questo motto è diventato il richiamo familiare ad un impegno concreto che la Comunità di Gussago si è assunta con  Aliap, missione della Diocesi di Rumbek.

Anno 2006

Continua il nostro impegno all’interno delle missioni della Diocesi di Rumbek in ambito educativo (con particolare attenzione nei confronti della formazione delle ragazze) e di sviluppo  (implementazione del progetto agricolo ad Adidir a favore della comunità dei lebbrosi e a Tonj dove vengono avviate piccole coltivazioni di legumi e cerali). Per quanto riguarda i progetti in ambito sanitario nasce l’ONG Arkangelo Ali Association guidata da Lina Sala e dal Dr. Callixte Minani che fin dal 1997 hanno gestito il Dipartimento Sanitario della Diocesi di Rumbek.