Ha dedicato la propria vita alla missione e all’aiuto del prossimo P. Fernando Colombo scomparso a 90 anni lo scorso 19 dicembre all’Ospedale Borgo Roma di Verona. I funerali si sono svolti il 23 dicembre nella chiesa della comunità di Castel d’Azzano, nella casa dei Comboniani e ora le spoglie riposano nel paese in cui era nato, a Usmate Velate (MB). Da qualche anno P. Colombo era ospite nella casa per anziani e malati dei comboniani a Verona, ma di lui resta vivo il ricordo degli anni passati in Africa a Kampala in Uganda, a Nairobi in Kenya per svolgere il ruolo di vicario generale provinciale e nella Diocesi di Rumbek, la terra di Comboni, dove Colombo arrivò quando aveva 72 anni. A Rumbek, p. Colombo ebbe modo di lavorare al fianco del nostro caro vescovo Cesare Mazzolari, portando avanti il percorso di rinascita e ricostruzione del sud Sudan e delle persone che in esso vivevano. Dopo la scomparsa del vescovo Mazzolari, Colombo prese l’incarico di amministratore diocesano della diocesi che era rimasto vacante, e lo portò avanti con impegno e dedizione fino a quando le forze glielo permisero. Chi ha conosciuto p. Fernando Colombo lo ricorda per le sue eccezionali doti umane e spirituali e per i tanti contributi nel cammino di rinnovamento dell’Istituto dopo il Concilio Vaticano II. Non solo, in quanto p. Colombo è ricordato anche per il suo stare al fianco degli ultimi, per portare loro la parola del Signore, ma anche la speranza di un futuro migliore.
Vita
P. Colombo era nato a Usmate Velate (MB) nel 1934, ed entrò in seminario nel 1951 a Venegono, in provincia di Varese. Nel 1953 prese i voti temporanei, decidendo di entrare nell’ordine dei Comboniani di Verona. In seguito si trasferì a Roma per gli studi e prese la professione perpetua nel 1959 e l’ordinazione sacerdotale nel 1960. Ricordiamo che p. Colombo era Laureato in Teologia Morale, traguardo raggiunto nel 1968 e professore in seminario, ed è stato Segretario generale della Formazione, dando un’importante contributo alla stesura della nuova Ratio Studiorum, che avrebbe portato un rinnovamento non solo per i contenuti della formazione, ma anche per i metodi e per l’impostazione degli studentati ai vari livelli. Dopo cinque anni di insegnamento, p. Fernando ricevette il primo incarico da missionario in Burundi dove venne nominato parroco. P. Colombo svolse anche il ruolo di formatore all’estero: a Kampala, in Uganda, poi a Nairobi, in Kenya, e a Londra, in Inghilterra. Dopo anni passati al servizio del prossimo nel 2016, p. Fernando Colombo è tornato in Italia, prima a Milano e poi Como, e infine nella sede centrale dell’ordine dei Comboniani a Verona dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.
Ricordo
Riportiamo il ricordo di Santino Mabeny, del Sud Sudan che ha conosciuto p. Colombo: “Quando Padre Fernando Colombo era amministratore apostolico per la diocesi cattolica di Rumbek nel 2011-2013, lo assistevo come messaggero/manager per quegli anni, finché non se ne andò per ulteriori cure. Ho imparato molto da lui ed è una persona veramente fedele, premurosa e un grande insegnante. Mi è mancato così tanto, finché non ho ricevuto tristemente la notizia della sua scomparsa. Possa il grande eroe della fede continuare a riposare in pace eterna, amen.”