POTENZIAMENTO DEL MTC di Cueibet
NEWS da CUEIBET!
Yol Geec Nhomngeh ha 24 anni. Sesto di dieci fratelli, fin da piccolo ha avuto il compito di badare al bestiame. All’età di 9 anni ha iniziato a andare a scuola e da allora la sua vita è cambiata. Nel luglio 2016 è diventato uno studente del Mazzolari Teachers College di Cueibet.
“Da piccolo sapevo soltanto che avrei dovuto guardare il mio bestiame. Vedevo la scuola come una perdita di tempo. Oggi sono grato di avere quest’opportunità. Il mio sogno è di educare i bambini perché possano uscire dalla miseria: la mancanza di conoscenza è pericolosa e può uccidere”.
L’educazione in Sud Sudan
In Sud Sudan sono più di 2.8 milioni i bambini che non frequentano la scuola, contribuendo a mettere a rischio il proprio futuro e quello dell’intera nazione. Il Sud Sudan ha un tasso di alfabetizzazione del 26,83% e ben il 63% degli insegnanti non ha una preparazione idonea.
La situazione educativa del Sud Sudan è una delle peggiori al mondo anche a causa dell’instabilità politica, dell’arretratezza economica e culturale del Paese. In media un bambino frequenta la scuola per soli 5 anni. Sono soprattutto le bambine le più penalizzate. Povertà, matrimoni precoci e tradizioni culturali, vedono la donna unicamente dedicata alla famiglia e contribuiscono ad aumentare queste disuguaglianze (fonte Unicef aprile 2021).
Un’oasi chiamata “Mazzolari Teachers College”
Il Mazzolari Teachers College è un centro educativo d’eccellenza per la formazione degli insegnanti a Cueibet, in Sud Sudan, ed è stato l’ultimo sogno di mons. Cesare Mazzolari. Nel 2010, un anno prima della sua morte, aveva dato avvio ai lavori di realizzazione di quello che oggi è un istituto di qualità riconosciuto in tutto il Paese. Una costruzione complessa, che ha affrontato le enormi sfide di un Paese povero in infrastrutture e mezzi, fino ad arrivare all’inaugurazione ufficiale il 4 luglio 2016 con i primi 20 studenti diplomati nel 2018.
L’istituto è gestito da una comunità di padri Gesuiti con il sostegno del dipartimento educativo della diocesi di Rumbek.
Il programma che viene seguito si pone l’obiettivo di far apprendere agli studenti oltre alle materie tecniche anche l’approccio idoneo per poter educare al meglio bambini che sono nati e cresciuti in un contesto di odio e conflitto.
Di cosa ci prendiamo cura
Fondazione Cesar è presente nel Mazzolari Teachers College dal momento della sua ideazione. Oggi continuiamo a supportare l’istituto
- Promuovendo uno sviluppo e aggiornamento delle strutture per continuare ad avere locali e attrezzature di qualità
- Supportando gli studenti garantendo vitto e alloggio e tutto il materiale scolastico
- Sostenendo i professori che hanno accettato la sfida con noi e sono 365 giorni sul campo
I nostri risultati
Nel 2022 abbiamo continuato i corsi di formazione per insegnanti aggiungendo il programma di supporto psicologico e sociale (riconoscimento e cura del trauma), a cui hanno partecipato i tutor ed alcuni insegnanti in formazione. Abbiamo inoltre realizzato una sala polifunzionale con una capienza di 100 posti a sedere che ha la funzione di ospitare studenti e tutor in occasione di attività formative, seminari ed incontri di vario genere.
Nel 2023 abbiamo realizzato la costruzione di una biblioteca che verrà utilizzata, non solo dagli studenti del Mazzolari Teachers College ma dall’intera comunità di Cueibet.
I nostri obiettivi 2024/2025
Per il biennio 2024/2025 i nostri obiettivi sono:
- continuare il sostegno ai corsi professionalizzanti per i futuri insegnanti;
- continuare il sostegno al programma di riconoscimento e cura del trauma;
- continuare il supporto al programma sulla gestione e risoluzione dei conflitti;
- arredare la biblioteca in modo che possa diventare un ambiente accogliente e funzionale sia per gli studenti del MTC che per la popolazione di Cueibet.
COSA PUOI FARE CON:
Partner Locali
Co-finanziatori
“Realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica”
Scopri le news sul Mazzolari Teachers College: