Tra le tante realtà presenti all’interno della Diocesi di Rumbek, oggi ti vogliamo raccontare del Santa Monica Center. Il centro è un luogo importante per le donne della Comunità, perché in esso possono trovare riparo e anche imparare a leggere, scrivere e a svolgere attività pratiche da trasformare in lavoro.
Oggi sono 130 le donne che frequentano il centro e 30 di loro lavorano nella piccola sartoria, dove hanno imparato a cucire e produrre capi di abbigliamento, creandosi una fonte di reddito sicura.
Come fondazione, nei mesi scorsi, abbiamo attivato un crowdfunding –“Illumina il futuro delle donne in Sud Sudan”- per poter acquistare pannelli solari destinati al Santa Monica Center. Grazie ad essi il centro potrà trasformare l’energia solare in energia elettrica pulita. Non solo, perchè questo permetterà di ridurre i costi per gli utenti, senza più dover utilizzare il generatore diesel in uso, molto costoso e inquinante.
I pannelli dell’impianto voltaico sono partiti verso Rumbek ma, purtroppo, le inondazioni di questi mesi stanno rallentando un po’ la consegna. Appena terminato il periodo delle piogge provvederemo a completare il progetto e le donne del Santa Monica Center avranno energia pulita.
P.S. Continua a seguirci per scoprire altre realtà della Diocesi di Rumbek!!!