2 Dicembre 2021

Vita di Padre Cesare: il ricordo di Mazzolari di Nereo Pettenà

Nereo Pettenà è un geometra di origini veneziane, dipendente dell’impresa I.CO.P spa dell’ ing. Paolo Petrucco di Udine. Nel 2005 si è recato per la prima volta in Sud Sudan come responsabile della costruzione del ponte sul fiume Payee a Yirol fortemente voluto dal vescovo Mazzolari. Dal 2006 è presidente dell’associazione “SUDIN” e responsabile della costruzione della scuola “IRENEO DUD Vocational Training Center” realizzata in Sud Sudan a Barghel nella contea di Cueibet per volere di Mons. Mazzolari e di padre Giovanni Girardi, missionario comboniano conosciuto in occasione della realizzazione del ponte. Dal 2006 al 2015 si è recato per ben 20 volte in missione a Barghel per il perfezionamento delle strutture e delle recinzioni della scuola ed anche per costruzione per Fondazione CESAR della recinzione della scuola per insegnanti a Cueibet.

Nereo Pettenà con padre Mazzolari nel 2008 in Sud Sudan

CONOSCIUTO,RISPETTATO ED AMATO di Nereo Pettenà

Ho avuto il privilegio e l’onore di conoscere padre Cesare Mazzolari (Vescovo di Rumbek) nel 2005, anno in cui a Nairobi, Nord e Sud Sudan siglano un accordo globale di pace dopo più di venti anni di guerra civile con due milioni di morti e quattro milioni di sfollati esiliati. (…) Era un Vescovo conosciuto da tutti, rispettato ed amato, anche i politici di riferimento ed i capi tribù della sua Diocesi (vasta allora quanto mezza Italia) avevano nei suoi confronti un rispetto ed una considerazione ineguagliabili. (…) Veniva spesso a trovarci con una simpatica auto di vecchio stampo inglese, guidando personalmente per ore su quelle strade piene di buche, polverose nel periodo secco, scivolose e piene d’acqua nel periodo delle piogge, ed ogni volta ci portava la sua felice voglia di fare. Era sempre lì pronto all’aeroporto per accoglierci all’arrivo o salutare alla partenza.”

P.S. per avere il volume “Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa” puoi contattarci allo 030 218 0654 o scrivere info@fondazionecesar.org

Notizie dall'Italia , , ,