15 Ottobre 2021

23 ottobre: padre Christian Carlassare riceverà il Premio Cuore Amico

Con gioia partecipiamo alla bella notizia dell’assegnazione del Premio Cuore Amico 2021 a padre Christian Carlassare, Vescovo di Rumbek, in Sud Sudan. Padre Christian riceverà l’ambito riconoscimento sabato 23 ottobre, dalle 9.30, a Brescia, nel complesso di San Cristo, in via Giovanni Piamarta 9, dove hanno sede i Missionari Saveriani. Il Premio Cuore Amico è arrivato alla sua XXXI edizione e si svolgerà proprio il giorno precedente la Giornata Missionaria Mondiale.

Oltre al comboniano mons. Christian Carlassare, riceveranno il premio anche suor Filomena Alicandro, Missionaria dell’Immacolata – PIME, impegnata in Bangladesh per la promozione delle donne bengalesi, a cui ha insegnato a cucire per cinquant’anni e Riccardo Giavarini (laico), fidei donum in Bolivia al servizio di carcerati e ragazzi di strada, contro lo sfruttamento sessuale e la tratta di minori.

Origine del premio

Fu il sacerdote bresciano Mario Pasini, fondatore dell’Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus ad istituire, nel 1991, il “Nobel dei missionari”, con il fine di richiamare l’attenzione sull’attività missionaria, silenziosa ma grandiosa opera della Chiesa che punta alla promozione dei poveri del mondo.

Il premio ha una dotazione complessiva di € 150.000, grazie alla quale sarà possibile sostenere importanti progetti per la comunità nelle zone di missione in cui operano i tre premiati. Tra i progetti ci sono l’istituzione di un centro di ascolto per aiutare le persone a riprendersi dai traumi provocati dalla guerra in Sud Sudan; insegnare a cucire e a ricamare a donne di una zona a nord del Bangladesh e il recupero sociale di minori vittime di tratta e abusi attraverso la ristrutturazione di un’azienda agricola in Bolivia.

Nella stessa giornata del 23 ottobre si svolgerà anche la terza edizione del Premio Carlo Marchini, assegnato a suor Jane Maria da Silva, religiosa brasiliana delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), direttrice del centro “Maria Maddalena Morano” a Barbacena (Minas Gerais) e, ancora prima, nel centro di accoglienza realizzato dall’Associazione Carlo Marchini a Nova Contagem, intitolato a “Chiara Palazzoli”, giovane bresciana molto attiva nel volontariato, scomparsa prematuramente. Con questo gesto e contributo l’Associazione Carlo Marchini Onlus rimarca il suo impegno quasi trentennale a sostegno dell’infanzia in Brasile.

Per partecipare alla cerimonia è necessario prenotare allo 030.3757396, sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi al profilo facebook di Cuore Amico www.facebook.com/cuoreamicobrescia.

Mostra fotografica

All’interno del chiostro del complesso San Cristo sarà visitabile la mostra fotografica “Elasticitet – Resilienza”, diario di viaggio del febbraio 2020 in Albania, nel Paese delle Aquile, realizzato da Matteo Biatta. Biatta,  fotografo e reporter bresciano, ha accettato l’invito di Cuore Amico realizzando una intensa testimonianza fotografica sulla regione del Mat, territorio in cui le Suore Maestre di Santa Dorotea e don Gianfranco Cadenelli (fidei donum della diocesi di Brescia) svolgono la loro opera di evangelizzazione.

News dal Sud Sudan, Notizie dall'Italia, Rassegna stampa , , , , ,