Blog

27 Settembre 2021

Le missioni di Cesar: Cueibet e l’istruzione come chiave dello sviluppo (parte4)

Il Mazzolari Teachers College di Cueibet (Sud Sudan) è attivo dal luglio del 2016. A gestire la struttura voluta da padre Cesare Mazzolari ci sono i padri Gesuiti e, all’interno dei suoi spazi, ogni giorno, si formano i maestri del domani.

La realizzazione del Mazzolari Teachers College è stato un traguardo importante per padre Cesare, per la nostra fondazione, per la Diocesi di Rumbek e per tutti coloro che hanno creduto e sostenuto il progetto che è diventato una realtà importante per un Paese molto povero per quanto riguarda gli ambiti delle infrastrutture e dei mezzi.
Formando i maestri del domani l’MTC punta a ridurre l’analfabetismo tra i giovani e gli adulti nelle contee di Lakes e Warrap, in Sud Sudan e a innalzare la percentuale di maestri qualificati che, in Sud Sudan, non va oltre il 3%.

Andare oltre gli ostacoli è possibile grazie al potenziamento delle conoscenze e competenze per gli insegnanti che possono essere A) giovani-adulti intenzionati a intraprendere il lavoro di insegnante o B) insegnanti già attivi che necessitano di una qualificazione per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il Sud Sudan è un dei Paesi più poveri al mondo e, nonostante le instabili condizioni economiche e le continue tensioni e scontri interni, gli studenti del centro di formazione voluto da padre Mazzolari, dimostrano una costante attenzione e partecipazione alle lezioni. Un segno evidente della volontà di formarsi per migliorare e cambiare il proprio domani e quello dei futuri alunni.

Una volta portato a termine il cammino di formazione, i nuovi maestri qualificati, avranno le adeguate competenze per insegnare nelle scuole sparse nel vasto territorio della Diocesi di Rumbek, in Sud Sudan, dove si contano circa 55.000 alunni.

Prossimi obiettivi. Tra i nostri prossimi obiettivi c’è il progetto della realizzazione di una nuova biblioteca e di una nuova mensa per il Mazzolari Teachers College di Cueibet. Scopri come puoi aiutarci.

News dal Sud Sudan , , , ,
About Cesar