Si conclude qui il nostro viaggio a Mapuordit con la lettera di P. Daniele Moschetti con una bella tappa nel villaggio degli alberi Lulu, importanti perché fanno ombra, ma anche per i loro frutti fonte di cibo e di olio molto importanti per i sud sudanesi.
Dalla lettera di P. Daniele Moschetti (2009)
MAPUORDIT: IL VILLAGGIO DEGLI ALBERI LULU!
E Mapuordit è piena anche di un albero comune in queste zone chiamato Lulu (Rak in dinka). Fa una bellissima ombra e anche frescura. Ma oltre a questi già importanti doni in queste torride terre, questo albero ci dona molto di più: frutta, olio e……scopritelo da voi! Il frutto è una noce nilotica chiamata in arabo Lulu è sicuramente una grande risorsa naturale per i sudanesi. Cresce principalmente nelle savane che si estendono dal Senegal all’Etiopia. Qui nelle pianure alluvionali del Sud Sudan crescono naturalmente e abbondantemente migliaia di lulu. Questo albero in media non supera i 15 metri e si considera anche che possa vivere circa tra i 200 e i 300 anni. Ha bisogno tra i 15 e i 20 anni prima di fruttificare.
Nel Sud Sudan questo frutto è celebrato come una risorsa naturale vitale per la sua ricca e nutriente noce che diventa frutto e olio allo stesso tempo. I frutti molto dolci maturano esattamente nel periodo della stagione dove vengono meno i raccolti delle campagne e quindi bisognosa di cibo. Il valore economico delle noci del Lulu è molto alto perché provvede alle donne una possibile risorsa per la famiglia così come è stato durante tutto il periodo della guerra. In questi ultimi anni, dopo l’accordo di pace del 2005, alcune organizzazioni europee hanno scoperto le potenzialità di questo frutto-cibo. Infatti hanno cominciato ad organizzare alcune donne per la raccolta di questo frutto saporoso e molto produttivo.
Si può produrre naturalmente un olio molto profumato, lozioni per capelli, saponi, creme per la pelle, balsami e tanto altro. Insomma si è scoperta una risorsa sicuramente migliore del petrolio…. Speriamo che a Mapuordit possa nascere qualcosa di nuovo da questo albero!!
P.S. Ti aspettiamo la prossima settimana con la Missione di Yrol!