“Doppio filo”: la sartoria sociale di Fondazione Cesar

Luogo:

Concesio (Brescia)

Progetto: Sartoria sociale “Doppio Filo”

“Doppio filo” è la sartoria sociale di Fondazione Cesar nata da “ConDiVidiamo la ripartenza”, il progetto sviluppatosi in modo spontaneo durante il primo lockdown del 2020, quando una serie di sarte volontarie avevano unito le loro forze, ago e filo per realizzare mascherine per la comunità di Concesio.  Ad agosto 2020 è stata poi sancita la nascita ufficiale della sartoria sociale di Cesar, nata dalla sinergia con con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Concesio che ha concesso il patrocinio e i locali all’attività sartoriale.

Perchè “Doppio filo”?

“Doppio filo” è il nome scelto per la sartoria che, da un lato, indica il legame tra le donne italiane e sud sudanesi e, dall’altro, anche il doppio legame e lo scambio reciproco tra la Fondazione CESAR e le donne che collaborano con essa. La sarte infatti hanno ricevuto da CESAR l’opportunità di un lavoro e allo stesso tempo la Fondazione ha a disposizione le loro competenze e conoscenze in ambito sartoriale.

Cosa farà “Doppio filo”

Con questo nuovo impegno le sarte mettono a disposizione le loro abilità per svolgere piccoli lavori di sartoria, unite alla serietà e qualità nella realizzazione dei lavori affidati.Tra i servizi:

• il cambio delle cerniere per pantaloni o gonne, il rifacimento degli orli, dai classici, ai risvolti a doppio ago; sistemazione di tendaggi;
  • restringimento o allargamento dei capi di abbigliamento; ricamo (punto e croce o creativo)
  • set asilo (un bavaglino, una salviettina, una sacchettino e una bustina personalizzati).

Beneficiari

• Le mamme del territorio coinvolte nel progetto come sarte che possono di combinare la propria carriera lavorativa e le esigenze della propria famiglia.
  • La comunità locale che avrà a disposizione le competenze della sartoria.

“Doppio filo”, sartoria sociale di Fondazione Cesar

Dove:  via Galileo Galilei (41/A) aSan Viglio di Concesio (BS)

Quando: Martedì- Giovedì 8.30-12.30

Tel. 030.2180654