14 Giugno 2013

TORNA IL GRANDE CONCORSO PER LE SCUOLE DI CESAR

E’ stato presentato il nuovo concorso nazionale di Cesar per il prossimo anno scolastico 2013/2014, con una veste tutta nuova!

Dopo le prime due edizioni che hanno contribuito alla realizzazione del Centro di formazione per gli insegnanti di Cuiebet, oggi quasi terminato, con una partecipazione di più di 140 scuole in tutta Italia che si sono impegnate con entusiasmo alla realizzazione delle opere per la promozione del progetto (potete ancora vedere molti dei lavori sul blog www.aggiungiunpostoinclasse.cesarsudan.org )

Per il prossimo anno scolastico abbiamo deciso di proporre un nuovo tema che in questi mesi ci è purtroppo molto caro: il tema del diritto al cibo, della fame nel mondo, messo però a confronto con gli eccessi del mondo occidentale, con la cattiva alimentazione che afflige la nostra società, sempre più obesa, in un contrasto sempre più evidente tra le diverse parti del mondo.

In questi mesi del 2013, infatti, come molti già sanno, siamo impegnati a sostenere un programma di supporto nutrizionale materno infantile, in collaborazione con l’ ONG sud sudanese Ali Arkangelo Association, che si occupa di sanità, per rispondere alla grave emergenza fame che ha colpito il Paese, ed in particolare la vasta regione della Diocesi di Rumbek e delle missioni, dove i tassi di malnutrizione erano già gravi a causa delle cattive condizioni d’igiene e sanitarie, degli alti tassi di povertà (il 90% della popolazione vive con meno di 1$ al giorno), e delle continue emergenze meteorologiche; ma oggi il grande flusso di profughi in fuga dal Sudan del nord e dalle zone di guerra al confine tra i due Stati, hanno reso drammatici. Una vera crisi umanitaria che colpisce soprattutto i più deboli, i bambini più piccoli e le loro madri.

Il programma nutrizionale materno infantile che Cesar promuove da alcuni mesi prevede la fornitura di cibo speciale, fornito dal WFP, ai bambini più piccoli ricoverati presso i nostri 14 centri sanitari locali, percorsi di formazione e sostegno al personale incaricato del programma, e la fornitura di razioni speciali da far cucinare a casa dalle madri, cui verrà fornita assistenza ed un’adeguata preparazione alla cura dei piccoli dopo le dimissioni dall’ospedale.

Agli studenti verrà chiesto di eleborare opere per la promozione della campagna “emergenza fame” parlando di diritto al cibo e diritto alla salute, della malnutrizione e della sana nutrizione.

Il concorso è stato presentato ed è ora al vaglio del Ministero, per essere inserito nei POF dell’anno scolastico 2013/2014. A tutte le scuole, dunque, arrivederci a settembre!

News dal Sud Sudan
About Giulia