Venerdì 30 settembre alle ore 17.30 all’Auditorium dell’Istituto Paolo VI di Concesio aprirà ufficialmente al pubblico «Persona per gli altri», la mostra biografica su mons. Cesare Mazzolari, cittadino concesiano e missionario comboniano per 30 in servizio in Sud Sudan.
L’inaugurazione avverrà nell’ambito del convegno «Ti racconto padre Cesare», dove le testimonianze di giornalisti, operatori umanitari e missionari che hanno conosciuto e collaborato con mons. Mazzolari si alterneranno per restituire al pubblico l’impegno che ha contraddistinto l’opera del missionario nell’Africa subsahariana.
Ospiti dell’incontro pubblico saranno: Anna Pozzi, scrittrice e giornalista per la rivista Mondo e Missione, più volte in Sud Sudan e sui monti Nuba per raccontare il difficile cammino del popolo sud sudanese verso l’indipendenza; Natalina Sala, direttrice dell’organizzazione non governativa sud sudanese Arkangelo Ali Association, in Sud Sudan dal 1997 quando ha iniziato a collaborare con padre Cesare Mazzolari per l’apertura delle prime missioni nel corso della guerra civile, specializzandosi poi nell’intervento socio-sanitario in favore di donne, bambini e malati di lebbra; Romina Gobbo, giornalista per Avvenire e Famiglia Cristiana, specializzata nelle tematiche riguardanti l’Africa e il Medio Oriente, i diritti umani, il dialogo interreligioso, il mondo missionario e del volontariato.
L’incontro si concluderà con un rinfresco solidale, che verrà preparato e servito dagli studenti del CFP Canossa di Mompiano (Brescia) in un esempio di concreta collaborazione territoriale tra Fondazione CESAR Onlus e le realtà locali che condividono i valori legati alla promozione di uno sviluppo sostenibile, all’integrazione sociale, alla formazione professionale e all’impegno per la solidarietà.