Blog

28 Dicembre 2024

EDUCATION FOR LIFE 2024 le fasi conclusive del Sostegno Educativo a Rumbek

“Mi chiamo Ayen e sono felice di essere qui alla scuola secondaria Loreto. Vengo dalla parte settentrionale del Sudan del Sud, da un villaggio vicino alla città di Wau e questa è stata la mia prima volta a Rumbek. Sono stata molto contenta quando ho ricevuto la lettera di ammissione alla Loreto school perché sapevo che mi avrebbe cambiato la vita. Vengo da una famiglia numerosa di 15 persone e sono l’unica ragazza che ha avuto la possibilità di frequentare la scuola. Quando sono arrivata a Rumbek, è stato uno shock culturale per me, perché ho incontrato diverse ragazze provenienti da altre parti del Sudan meridionale che si trovavano lì per la prima volta e stavano affrontando le loro sfide. Essere qui mi ha insegnato che l’integrazione culturale è importante e che possiamo lavorare insieme per superare il tribalismo e l’etnicità negativa che hanno davvero indebolito il nostro Paese. Sono anche molto grata per la borsa di studio che ho ricevuto, perché mi ha permesso di frequentare la scuola”.

Queste le parole di Ayen, studentessa alla scuola secondaria femminile Loreto School di Rumbek. Grazie al progetto EDUCATION FOR LIFE e al sostegno di Museke, Ayen è tra i 20 studenti della Loreto School di Rumbek, in Sud Sudan, che hanno potuto compiere il loro percorso di studi.

In dettaglio i beneficiari del progetto educativo sono stati 10 alunni della scuola primaria dove attualmente ci sono n. 1.215 studenti, di cui il 45% femmine. I maschi sono 667 e le femmine  548. Tra queste giovani, sono state scelte 10  allieve che hanno ricevuto le borse di studio per continuare il proprio percorso formativo.

Oltre alla scuola primaria ci sono stati anche altre beneficiarie, ossia le 10 ragazze della scuola secondaria dove sono 385 le  iscritte. L’aver ricevuto il sostegno finanziario attraverso borse di studio ha permesso a queste giovani donne di proseguire gli studi durante l’anno scolastico.

Ricordiamo che tutti gli studenti e studentesse beneficiari del contributo sono stati scelti in base alla loro vulnerabilità e all’incapacità di reperire fondi per le loro esigenze scolastiche e che, proprio grazie a tale aiuto, oltre alla copertura delle spese relative al percorso d’ istruzione hanno potuto coprire anche le spese della cancelleria e del materiale didattico vario, dell’uniforme scolastica, dei pasti e delle spese sanitarie.

Non è tutto, perché oltre agli studenti e studentesse della Loreto School di Rumbek, hanno beneficiato del progetto di EDUCATION FOR LIFE anche:

  • 2 stagiste presso il Centro Sanitario Mary Ward di Rumbek hanno potuto frequentare un tirocinio, comprensivo di un corso di inglese professionalizzante che ha consentito loro di acquisire il know how necessario per lo svolgimento della loro futura professione;
  • 2 infermieri, che già esercitano la professione presso il Centro Sanitario Mary Ward di Rumbek, hanno potuto frequentare corsi professionalizzanti che hanno contribuito ad ampliare le loro competenze;  
  • 2 studentesse hanno beneficiato di un supporto agli studi di infermieristica presso l’Università dell’Africa Orientale.

Un fare costante e continuo che permette a questi studenti di avere una formazione,  maggiori competenze e conoscenze per costruire un nuovo futuro per il Sud Sudan.

 

News dal Sud Sudan , , ,
About Cesar