2 Settembre 2024

EDUCATION FOR LIFE Sostegno Educativo in Sud Sudan Diocesi di Rumbek

“Le ragazze della nostra comunità devono affrontare molte sfide, soprattutto per quanto riguarda l’accesso all’istruzione. Essere qui mi ha cambiato la vita e sono consapevole che i miei sogni sono ora realizzabili. Inoltre posso studiare e concentrarmi senza interferenze da parte della comunità esterna e senza dovermi preoccupare di avere un pasto ogni giorno”. Anok, studentessa della Loreto Girls Secondary School

Procedono i progetti della nostra fondazione e ti raccontiamo come sta andando “EDUCATION FOR LIFE – Sostegno educativo in Sud Sudan” che stiamo portando avanti grazie ad un importante contributo di Fondazione Museke.
Il progetto dedicato all’educazione ci sta permettendo di dare sostegno a 10 studenti della scuola primaria e a 10 studentesse della scuola secondaria frequentanti la Loreto School di Rumbek, sotto la direzione della preside, Sr. Orla Treacy.
Lo scopo fondamentale di “EDUCATION FOR LIFE” è quello di favorire e facilitare l’accesso all’istruzione di qualità per i bambini in età scolare e le ragazze del Sud Sudan.
Con “EDUCATION FOR LIFE” intendiamo:

1) dare FORMAZIONE DI QUALITA’ con la massima qualità dell’istruzione in un ambiente in cui l’offerta di un’educazione di qualità è costosa e di difficile accesso;

2) valorizzare la FORMAZIONE FEMMINILE,proprio per sostenere le giovani donne del Sud Sudan nell’accesso all’istruzione e nella permanenza a scuola nonostante le sfide che devono affrontare nelle loro case e nelle loro comunità.

In dettaglio gli aiuti ai beneficiari

I 20 beneficiari sono studenti e studentesse che arrivano da famiglie vulnerabili e le borse di studio ci permettono di aiutare i bambini e le ragazze durante il loro anno scolastico alla Loreto School di Rumbek.

Grazie ad “EDUCATION FOR LIFE “  per gli studenti della scuola primaria che conta un totale di 1.215 studenti, di cui il 45% femmine,  è stato possibile coprire la retta scolastica e l’acquisto di materiale per l’apprendimento (divise scolastiche, quaderni, pastelli, penne e gomme, tutti contenuti in una semplice borsa da portarsi da casa ogni mattina). Gli studenti inseriti nel programma hanno beneficiato anche di un accesso illimitato all’assistenza sanitaria al Mary Ward Primary Health Care Center e di pasti scolastici quotidiani. La fruizione del cibo e l’assistenza sanitaria sono stati utile perché avvenuti nei mesi più caldi e secchi dell’anno, dove scarseggia il  cibo e aumenta il rischio delle malattie respiratorie.

Per quanto riguarda la  Loreto Girls Secondary School, il progetto ci ha permesso di  fornire alle studentesse cancelleria e altri materiali didattici essenziali, tra i quali i libri raccomandati dal Ministero dell’Istruzione del Sud Sudan. Per le studentesse della Loreto Girls Secondary School, oltre al materiale didattico, all’alloggio, ai pasti e alle uniformi scolastiche, è stato possibile beneficiare dell’assistenza sanitaria presso il Mary Ward Primary Health Care Center. Ad oggi la Loreto Secondary School conta 387 studentesse scelte attraverso un attento processo di iscrizione, tramite il quale 100 nuove studentesse su 400 candidate sono entrate a far parte della scuola. Con le iscrizioni di quest’anno si è registrato un aumento dell’8,7% del numero di allieve che frequentano l’istituto.

Ascolta qui

News dal Sud Sudan, Rassegna stampa