Il 16 luglio è ricorso l’anniversario della scomparsa di padre Cesare Mazzolari, Vescovo di Rumbek dal 1999 al 2011.
Il suo ricordo è ancora vivo da noi in Italia, ma anche in Sud Sudan dove, Mazzolari operò per anni.
A ricordarlo nella sua Diocesi di Rumbek l’intera comunità che ne fa memoria ogni anno. In questo 2024 l’anniversario della sua scomparsa ha visto anche il passaggio, e proprio a Rumbek, di un gruppo di giovani studenti e studentesse che hanno visitato il Mazzolari Memorial House.
Il piccolo memoriale è stato ricavato nella casa dove visse Mazzolari all’interno della quale è stato creato il museo della Pace, proprio per fare memoria del vescovo bresciano che tanto fece per il popolo sud sudanese.
All’interno di esso sono conservate le vesti religiose, gli oggetti, le immagini, le tante fotografie e parole di p. Cesare, uno dei padri fondatori del Sud Sudan.
Non solo, perché Padre Cesare Mazzolari è stato ricordato con apposita messa anche nella scuola a lui dedicata: la Mazzolari Secondary School di Rumbek. L’istituto nella propria pagina di Face Book ha ricordato p. Cesare, come colui che: “è stato un vero pastore, la cui profonda fede, compassione e impegno incrollabile per il popolo della diocesi di Rumbek, in Sud Sudan, hanno toccato molte vite.
La sua dedizione alla giustizia sociale, la difesa degli emarginati e i suoi sforzi per promuovere l’unità tra le diverse comunità hanno lasciato un impatto indelebile”.