“Il cristianesimo, inoltre insegna l’arte del dialogo, del confronto con me stesso e con gli altri”. -Padre Cesare Mazzolari (1937-2011)-
16 luglio 2011- 16 luglio 2024 ritorna l’anniversario della scomparsa di padre Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek dal 1998 al 2011 e nativo della città di Brescia.
Come ogni anno in Italia il ricordo del vescovo è vivo tra tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno seguito il suo operato in Sud Sudan, e che continua nel tempo grazie anche a noi di Fondazione Cesar. La messa in suo ricordo verrà celebrata a ottobre, durante il mese Missionario e vi comunicheremo dato, luogo e ora della funzione religiosa.
Anche a Rumbek, dove Mazzolari fu vescovo dal 1999 al 2011, in questi giorni si sono compiuti una serie di lavori nella chiesa dove è sepolto padre Cesare Mazzolari.
Oltre al presbiterio si sono svolti anche interventi di sistemazione dell’ altare, rimesso completamento a nuovo. La sepoltura di p. Cesare è stata sistemata e appositamente protetta da un vetro infrangibile e da una luce per illuminarla in modo perenne.
Tali interventi di sistemazione svolti dalla diocesi di Rumbek sono l’evidente segno della volontà di mantenere vivo il ricordo di padre Cesare Mazzolari e del suo operato ogni giorno che verrà.