Sono stati 125 i km percorsi a piedi per essere “Semi di speranza” e per la Pace, che hanno visto per protagonisti anche un centinaio tra ragazze, molte della Loreto School di Rumbek accompagnate da suor Orla, e ragazzi della Diocesi di Rumbek che, insieme a p. Christian, hanno vissuto un cammino da Rumbek, città nello Stato dei Laghi del Sud Sudan, a Tonj, nella Parrocchia del Sacro Cuore del “Don Bosco Mission”.
In realtà, il pellegrinaggio accanto ai religiosi e religiose della Diocesi, è stato qualcosa di più profondo, perché ognuno dei partecipanti ha potuto vedere con i propri occhi il mondo che li circonda, comprendendo i bisogni della società e delle persone. Inoltre, l’esperienza durata una settimana, è stata davvero importante anche dal punto di vista spirituale in quanto, come ha raccontato il vescovo p. Carlassare a Aci Africa: “Attraverso questa esperienza spirituale, i giovani riescono ad avere più contatto con Dio e ad ascoltare ciò che Dio può desiderare per loro”.
Il valore formativo, umano e spirituale di questi pellegrinaggi è quello che ha spinto il vescovo Carlassare ha annunciare la messa in atto di un nuovo pellegrinaggio per la Pace, che coprirà tutte le parrocchie della Diocesi di Rumbek.