“Faremo la nostra parte, per il bene del nuovo Paese”. -Padre Cesare Mazzolari (1937-2011)- Il 16 luglio ricorrono i 12 anni della scomparsa di padre Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek dal 1999 al 2011, ed è un giorno ancora più importante per tutti noi, in quanto il suo ricordo vive con più forza. Dopo la scomparsa di p. Cesare, ogni anno, in occasione dell’anniversario lo abbiamo sempre ricordato insieme con una S. Messa celebrata presso i Padri Comboniani di Brescia, e lo ricorderemo anche in questo 2023, proprio domenica 16 luglio alle ore 17, nella Sala dei Comboniani di Viale Venezia 116 a Brescia.
A Rumbek vive il ricordo di p. Cesare Nella Diocesi di Rumbek ci si sta preparando per celebrare al meglio il ricordo di padre Cesare, che è ritenuto uno dei padri fondatori del Sud Sudan. Domenica ci sarà una cerimonia presso quella che era la sua casa dove padre Cesare viveva quando era in Sud Sudan, ora diventato un luogo di memoria. E’ stata trasformata in un piccolo museo che prenderà il nome di Memorial Mazzolari House e al suo interno sono esposti oggetti e fotografie appartenuti a p. Cesare.
9 luglio 2011 : l’Indipendenza del Sud Sudan dal Nord Ricordiamo che la scorsa domenica si è celebrata la festa dell’Indipendenza: il 9 luglio 2011 rappresenta una data molto importante che ha segnato la storia del Sud Sudan, giorno della dichiarazione dell’Indipendenza del Sud dal Nord. Un cambiamento voluto con tenacia dalla popolazione, che la ottenne grazie al 99% dei voti favorevoli al referendum per il quale votò. Dopo quella data è cominciato il lungo cammino per la Rinascita del Sud Sudan.
|