13 Luglio 2023

Voci dal Sud Sudan: Santino Mabeny, segretario del Mazzolari Football club

Santino Mabeny, segretario della squadra di calcio Mazzolari Football Club

Tra gli altri protagonisti dei “Voci dal Sud Sudan”  abbiamo sentito  Santino Mabeny, segretario della squadra di calcio Mazzolari Football Club, dedicata a padre Cesare Mazzolari che ci ha raccontato un po’ le sue impressioni sul viaggio del Papa e e non solo

Tra gli altri protagonisti di “Voci dal Sud Sudan”  oggi presentiamo la testimonianza di Santino Mabeny, segretario della squadra di calcio “Mazzolari Football Club” dedicata a padre Cesare Mazzolari, che ci ha raccontato le sue impressioni sul viaggio del Papa e non solo…

Santino cosa ha rappresentato la visita di Papa Francesco in Sud Sudan? “Il viaggio del Papa in Sud Sudan ha rappresentato una grande gioia per tutti noi ed è stato un grande onore per una nazione nata solo 12 anni fa poter accogliere Sua Santità. Ringraziamo il Vaticano e il Governo del Sud Sudan per aver reso possibile questa visita. Credo che con questo viaggio del Papa, l’attuazione dell’accordo di pace stia procedendo per il meglio, senza ulteriori timori di tornare alla guerra civile. Sono certo che la visita del Santo Padre in Sud Sudan ha avuto un grande impatto. Papa Francesco ha lasciato a tutti noi un importante messaggio di pace e di amore”.

Visti i disordini al Nord, in Sud Sudan risentite di questa situazione? “L’attuale situazione in Sud Sudan è tranquilla e sembra che il conflitto in Sudan non interesserà la nostra nazione. Anche se le risorse e il transito delle merci sono limitati per entrambe le nazioni. Il numero di sfollati interni è aumentato nel Sud Sudan e questo ha comportato un peggioramento del problema alimentare ed un aumento delle malattie a causa anche dell’inadeguato sostegno da parte del governo sudanese”.

Che ricordo hai di padre Cesare Mazzolari? Tra qualche giorno ricorrerà il 12° anniversario della sua scomparsa.P. Cesare Mazzolari era eccezionale. Era un uomo del popolo. La sua morte ha segnato il nostro futuro. Lo ricordiamo con grande riconoscenza”.

News dal Sud Sudan , , , ,