Blog

23 Maggio 2023

I vincitori del concorso scuole TEAM4PEACE dedicato allo sport

Ci siamo abbiamo premiato i vincitori del concorso per le scuole TEAM4PEACE!

Grazie a tutte le scuole, i ragazzi, i docenti, i dirigenti scolastici che hanno deciso di mettersi in gioco pertecipando al nostro concorso.
Grazie per i  video realizzati carichi di emozioni, sentimenti e significato che puntano a sensibilizzare sul tema dell’utilità dello sport per costruire la pace. Di seguito l’elenco dei vincitori che trovate anche sul nostro canale YouTube:

Scuola primaria:

IC G. Garibaldi  video “Sport Hero” (Bologna)

Premiato per la capacità di unire i valori costruttivi dello sport alla recitazione. Un esempio di come l’aiuto, la lealtà, l’incoraggiamento, il fairplay e l’inclusione diventino strumenti fondamentali non solo per lo sport ma per la vita. Dal video si evince che ogni bambino può diventare un “super hero” dando il buon esempio e facendo la differenza.

Clicca qui per guardare il video: “Sport Hero”

 

Scuola secondaria di primo grado:

IC A. Manzoni video “Sport: a chance to change” (Verona)

Premiato per aver approfondito la situazione sportiva del Sud Sudan attraverso una meticolosa ricerca e il coinvolgimento in prima persona di Stefano Cusin (allenatore della nazionale del Sud Sudan). Particolarmente apprezzata anche l’attenzione dei ragazzi di creare un rimando tra Italia e Sud Sudan, attraverso il racconto di una storia di riscatto di una ragazza sud sudanese che grazie allo sport ha avuto la “chance” di trovare la propria strada superando conflitti, pregiudizi ed ostacoli.

Clicca qui per guardare il video:  “Sport: a chance to change”

 

Scuola secondaria di secondo grado:

Vincitore:  IIS Mons. A.Bello (Bari) “Ri-Annodati dallo sport” 

Premiato per la capacità di avere scritto una storia, per essersi messi in gioco con la recitazione e per aver coinvolto una squadra di sportivi diversamente abili. Il video è stato scelto per aver affrontato il tema del bullismo che viene superato grazie al confronto, alla collaborazione e allo spirito sportivo. Con lo sport è possibile così andare oltre le diversità e i pregiudizi arrivando all’inclusione.

Clicca qui per guardare il video: “Ri-Annodati dallo sport”

 

Menzione speciale

IIS JC Maxwell (Torino) “Lo Sport che unisce” 

La menzione speciale va a “Lo sport che unisce” per la ricerca e lo studio della situazione dei giovani in Sud Sudan. Interessante l’inserimento nel video della notizia che per la prima volta nella storia la nazionale di basket sud sudanese si è classificata per i mondiali 2023. Apprezzato per la sua originalità il motto finale “Nello sport si vince senza uccidere. “La guerra uccide senza vincere”, parole che condensano un significato profondo da diffondere e divulgare.

Clicca qui per guardare il video: “Lo Sport che unisce”

News dal Sud Sudan, Notizie dall'Italia, Rassegna stampa , , , ,
About Cesar