Il Sud Sudan è uno dei Paesi più poveri al mondo, segnato da decenni di guerre e conflitti civili. I sud sudanesi vivono infatti in condizioni dolorose e drammatiche, perché oltre all’instabilità determinata dalle guerre, la loro sopravvivenza è resa resa ancora più fragile dalla mancanza di cibo, dalle malattie e dalle inondazioni che colpiscono il territorio.
La situazione del Sud Sudan è una delle più tormentate, perché molti dei sud sudanesi sono scappati (o hanno dovuto lasciare forzatamente) dalla propria terra a causa delle guerre civili e dei conflitti etnici. Molti altri, oltre ad aver perso tutto a causa della guerra, hanno visto devastato il loro mondo dalle alluvioni che causano sempre più danni, proprio come è accaduto tra agosto e ottobre 2021, con intense piogge che hanno colpito anche al Diocesi di Rumbek distruggendo i raccolti, frutto di tanti mesi di lavoro.
Uomini, donne e bambini vedono quindi messa a repentaglio la propria vita e sopravvivenza. Non solo, perché proprio a conseguenza di queste situazioni ci sono tanti bambini orfani che hanno perso la loro famiglia.
Missionarie della Carità (MC)
Nella Diocesi di Rumbek, a prendersi cura dei piccoli che non hanno più nessuno e di coloro che soffrono ci sono le Suore Missionarie della Carità.
La comunità delle Missionarie della Carità (MC) è composta da un gruppo di suore che hanno sede vicino al complesso della cattedrale. Qui, le sorelle gestiscono un orfanotrofio dove si prendono cura e si fornisce un riparo ai bambini rimasti soli al mondo. Accanto a questa struttura le suore hanno in gestione un centro di salute per le persone più svantaggiate che ha Rumbek.
P.S. Continua a seguirci, per scoprire la Missione nella Diocesi di Rumbek.