Blog

8 Novembre 2021

Le missioni di Cesar: il Pan-Door di Rumbek (parte 5)

La diocesi di Rumbek (DOR) è caratterizzata da diversi edifici che hanno funzione religiosa, civile, educativa. Tra di essi c’è il Pan -Door voluto da padre Cesare con l’intento di creare un luogo di aggregazione (al riparo da pioggia e sole) per gli studenti e per coloro che passano a visitare la Diocesi.

Oltre ai visitatori della diocesi, il “Pan-Door-The house of peace” (Casa della pace) è utilizzato anche dagli studenti che partecipano ai tanti workshop che si tengono negli spazi  costruiti sulla strada che va da Rumbek a Wau.

IL Pan-Door è una struttura di forma quadrata con un vialetto di ingresso dove sorgono, da un lato un piccolo magazzino e, dall’altro una piccola sala convegni. Questa funge anche da refettorio. Non mancano una cucina e, su tre dei lati del perimetro quadrato,  le camere per gli ospiti.

All’interno del Pan-Door sorge una struttura aperta a forma circolare, chiamata “Rukuba”, fatta da travi in legno di mogano e di banano che sorreggono il tetto in lamiera, al cui centro si innalza un grande albero da frutto.

In un Paese martoriato dalle guerre come il Sud Sudan il Pan-Door è  una realtà importante. Essa era stata concepita da padre Cesare come  un luogo dove è possibile dormire,  mangiare, studiare ma, soprattutto, un vero e proprio ambiente di accoglienza e di aggregazione dove parlare, conoscersi e confrontarsi.

P.S. Continua a seguirci e ti faremo scoprire tanti altri aspetti della Diocesi di Rumbek! Alla prossima!!!

News dal Sud Sudan , , , ,
About Cesar