Jonathan Barsby è l’amministratore finanziario della Diocesi di Rumbek. Dopo diciassette anni di lavoro in Kenya nel settore delle industrie manifatturiere e in qualità di consulente per il Governo del Kenya, nel 2007 incontrò Mons. Mazzolari. Per lui fu l’inizio di una nuova esperienza lavorativa e di vita a fianco di padre Cesare. Barsby lavora e per la Diocesi di Rumbek come amministratore finanziario.
“IL BISHOP” di Jonathan Barsby
“Abbiamo viaggiato in lungo e in largo in Kenya per vendere le proprietà della diocesi dislocate sul territorio keniota come il seminario minore e un centro per la formazione degli insegnanti con l’obiettivo di poterli poi ricollocare nel territorio della diocesi di Rumbek. Il Vescovo era solito recarsi in visita in Italia dove aveva un calendario fitto di viaggi, incontri e attività; al suo rientro a Nairobi poi teneva un incontro con tutto lo staff della Bethany House e come primo punto in agenda c’era sempre il suo resoconto di tutti gli incontri che aveva fatto in Italia. Mi chiedevo sempre se si fosse mai preso un giorno di riposo. Mons. Mazzolari era all’apice della sua felicità quando era in Sud Sudan(…)Mentre facevamo il tragitto di ritorno al suo ufficio sentii che era debole e gli chiesi se era proprio sicuro di recarsi a Rumbek. Lui si voltò, mi salutò con la mano e mi assicurò che era tutto ok (…) mi disse che la maggior parte delle persone si rivolgeva a lui chiamandolo semplicemente “Bishop” (Vescovo). E questo fu il modo con cui iniziai a rivolgermi a lui, e che ancora oggi utilizzo, e lo ricorderò sempre come “il Bishop”.
P.S. per avere il volume “Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa” puoi contattarci allo 030 218 0654 o scrivere info@fondazionecesar.org