Qualche giorno fa abbiamo dedicato un articolo alla missione di Aliap, dove vi abbiamo raccontato del gemellaggio del 2005 tra Aliap e il Comune di Gussago (Brescia).
Creare questo ponte di collegamento ha permesso di dare vita ad una solidarietà che ha portato aiuto alla popolazione della missione bisognosa di ogni cosa (strade, servizi sanitari di base, pozzi con acqua potabile e scuole).
Tanti sono i progetti che hanno preso vita grazie a questo gemellaggio e alle azioni compiute poi dalla nostra fondazione nel territorio della Missione di Aliap.
Nel corso degli anni oltre alle donazioni arrivate a favore dello sviluppo di progetti nell’area di Aliap, è da ricordare la rinuncia alla merendina che i bambini dell’istituto comprensivo di Gussago svolsero in modo periodico per sostenere i coetanei di Aliap con il ricavato delle loro rinunce. Una merendina in meno, ma la certezza di aver contribuito ad aiutare i bambini sud sudanesi della Missione di Aliap.
Oltre alla scuole di Gussago, negli anni furono altri gli istituti che rinunciarono alla merendina per dare aiuti ai loro amici di Aliap in Sud Sudan. l documento che vi riportiamo e che potete vedere cliccando sopra la scritta arancio è una lettera p Cesare dove il vescovo scrisse il ringraziamento per il dono ricevuto e feceauguri di Natale, scritta nel 2008 da padre Cesare Mazzolari, allora Vescovo di Aliap, ai bambini della primaria di Casaglio, Sale, Ronco e Nevezze.
Vi proponiamo anche il Giuramento di fraternità tra Aliap e il Comune di Gussago.