Oggi facciamo tappa in una nuova missione in Sud Sudan dove Cesar opera da tempo: Bunagok e Aliap che unitamente costituiscono la Missione di Aliap. Questa missione venne aperta da padre Cesare Mazzolari nel 2004 e il primo sacerdote della missione fu padre Raphael Riel.
Dove si trova la Missione di Aliap
La Missione di Aliap si trova nella parte più orientale della Diocesi di Rumbek, nella regione di Yirol, ed è situata in un punto strategico vicina alla località di Ramciel e al fiume Nilo. La parrocchia è comprende 12 centri di preghiera tra cui Abuyung, Mingkaman, Awerial Centre, Alel e Kalkot.
Gemellaggio con il Comune di Gussago (Brescia)
Il 2005 fu l’anno del trattato di pace tra ribelli e governo sudanese, ma per Aliap, fu anche l’anno in cui la sua popolazione trovò nuovi amici in Italia. Risale infatti al 31 gennaio 2005 la stipula del gemellaggio tra la missione di Aliap e il Comune di Gussago (Brescia), per attuare la diffusione reciproca di conoscenza degli usi, dei costumi, dell’economia, della cultura e dei principi che regolano la vita dei due delle due comunità e per garantire nel tempo interventi mirati disolidarietà internazionale.
Quello messo in atto dalla cittadina bresciana fu un vero e proprio gesto di solidarietà e fraternità verso una realtà davvero bisognosa di tutto: strade, servizi sanitari di base, pozzi con acqua potabile e scuole. Strutture che piano piano hanno preso forma nel corso degli anni, grazie la gemellaggio e al sostegno dei donatori.
P.S. Non perdere l’appuntamento della prossima settimana dove ti racconteremo cosa fecero i bambini di Gussago per aiutare quelli di Aliap.