8 Marzo 2021

Rumbek ha un nuovo vescovo: padre Christian Carlassare

Un gioiosa notizia per la Diocesi di Rumbek. Il Reverendo padre Christian Carlassare, M.C.C.J., fino ad ora Vicario Generale della Diocesi di Malakal è stato nominato Vescovo della Diocesi di Rumbek (Sud Sudan) dal Santo Padre.

Padre Carlassare arriva come vescovo a quasi 10 anni dalla scomparsa di padre Cesare Mazzolari, avvenuta nel luglio del 2011. Per la famiglia di Fondazione Cesar, attiva da 20 anni in Sud Sudan, è un momento di grande felicità. L’arrivo del nuovo vescovo sarà un guida certa per l’intera comunità e un cammino di rinascita che proseguirà quello iniziato da padre Mazzolari. Padre Christian Carlassare ha ricevuto la nomina e tra qualche mese avverrà l’ordinazione effettiva proprio a Rumbek.

“Questa notizia– ha raccontato Mariangela Rossini, presidente di CESARci mette grande gioia nel cuore, perché tutta la Diocesi avrà una guida, una figura e un punto di riferimento per portare avanti la missione guidata in precedenza da padre Cesare Mazzolari, in un terra che ha davvero bisogno di tanto aiuto. La nostra fondazione continuerà sempre a collaborare con la Diocesi e con il nuovo Vescovo al quale auguriamo il meglio per il suo nuovo incarico”.

Chi è il nuovo vescovo di Rumbek

Mons. Christian Carlassare, M.C.C.J., è nato a Schio (Vicenza), l’ 1° ottobre 1977. Dopo le scuole primarie e secondarie, ha frequentato un corso di orientamento nel Seminario dei Missionari Comboniani a Thiene (VI). Ha svolto il Postulandato e gli studi filosofici a Firenze presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e il Noviziato a Venegono Superiore (VA). Padre Carlassare ha completato il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana (2000-2003) e il Baccalaureato in Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana (2003-2004), a Roma. Ha emesso la professione solenne a Roma nel 2003 e il 4 settembre 2004 è stato ordinato sacerdote. Dopo l’ordinazione ha seguito un corso di lingua inglese (2004-2005) e si è recato in Sud Sudan per imparare la lingua Nuer nella Holy Trinity Parish (Old Fangak County) (2005-2006). Successivamente ha svolto i seguenti incarichi:

• Vicario (2006-2007) e Parroco della medesima Parrocchia nello Stato di Jonglei (2007-2016);
  • Membro del Segretariato dell’animazione vocazionale e della formazione di base (2011-2019);
  • Consigliere Provinciale dei Missionari Comboniani (Sud Sudan) (2012-2019);
  • Segretario del Consiglio Provinciale dei Missionari Comboniani (2014-2016);
  • Vice Provinciale in Sud Sudan (2017-2019);
  • Promotore delle vocazioni e Direttore del corso di orientamento (pre-Postulandato) per i Missionari Comboniani a Moroyok (Juba) (2017-2020).
  • Dal 2020 finora è stato Vicario Generale della Diocesi di Malakal.
News dal Sud Sudan , ,