10 Febbraio 2021

A Gordhim in arrivo 69 cartoni di Plumpynut per il Gordhim Tb Clinic

Secondo il recente rapporto di Integrated Food Security Phase Classification (IPC) nel  2021, circa 7,24 milioni di persone, (il 60% della popolazione del Sud Sudan) dovranno affrontare uno stato di crisi alimentare o un peggioramento dell’insicurezza alimentare.

In questa previsione così cupa, c’è una luce che ci porta speranza da Gordhim, dove opera l’Ong Arkangelo Ali Association, da tempo partner di Fondazione CESAR in Sud Sudan.

L’ associazione diretta da Lina Sala è riuscita a acquistare 69 cartoni di Plumpynut, contenenti le confezioni di cibo per contrastare la malnutrizione. I cartoni sono destinati al Gordhim Tb Clinic, l’ospedale dove si cura la tubercolosi e dove si fanno continui e accurati controlli preventivi per contrastare la malnutrizione.

I medici del centro considerano gli indici IMC (indice di massa corporea) e MUAC (misurazione della circonferenza del braccio tramite un braccialetto. Con misura inferiore ai 12,5cm è malnutrizione media o grave) per comprendere lo stato di malnutrizione dei bambini che arrivano accompagnati dalle loro madri.

La Arkangelo Ali Association seguirà la distribuzione dei Plumpy-nut e in questo modo i bambini malnutriti potranno migliorare la propria condizione alimentare e fisica.

Cosa è il Plumpynut?

Il Plumpynut è un composto nutriente di farina di arachidi, zucchero, grassi vegetali, latte in polvere, sali minerali e vitamine che permette ai bambini affetti da malnutrizione di  recuperare peso in tempi veloci. Il Plumpynut è ideale per contrastare la malnutrizione ed è facile da utilizzare. Esso non deve essere diluito, tanto è vero che i bambini possono succhiarlo direttamente dalla confezione e le mamme possono darlo ai propri figli anche a casa, senza restare nei centri di cura nutrizionale per molti giorni. (Fonte Unicef https://www.unicef.it/media/plumpynut/).

News dal Sud Sudan , , , ,