Blog

28 Dicembre 2020

Notizie dal Sud Sudan parte 2: prevenzione e salute

Cari amici di Cesar,

continua l’aggiornamento con le notizie da Rumbek dove Cesar ha i missionari della diocesi e i referenti sul territorio che ci aggiornano sulle attività svolte in diversi ambiti, da quello dell’istruzione a quello della sanità e prevenzione. Le ultime notizie in arrivo sono quelle dal Centro di assistenza sanitaria primaria (PHCC) dove si assistono malati, donne e soprattutto bambini in stato di precarietà.

Assistenza bambini e mamme

Sono circa 200 le persone che ogni giorno si recano al Centro di assistenza sanitaria primaria (PHCC) del complesso della Loreto School di Rumbek. Ogni mattina si formano lunghe code dove spesso sono presenti i soggetti più fragili della comunità: bambini sotto i 5 anni. Ad accompagnare i piccoli di solito ci sono i genitori, in particolare le madri, e anch’esse non sempre godono di una buona salute. Il centro si prende cura di loro e in questo momento sta assistendo sette coppie di gemelli e le loro mamme.

 

Sensibilizzazione al diabete

Varie attività di sensibilizzazione al diabete sono state svolte per il personale, gli operatori e stagisti del settore sanitario e per tutti gli operai che lavorano al centro di cura. Gli incontri divulgativi dedicati al diabete hanno avuto il compito di dare maggiore consapevolezza al personale medico riguardo alle caratteristiche della malattia, ma anche di quello che si deve fare per contrastarla. A fine corso tutti gli operatori sanitari sono stati sottoposti a test per il diabete.

 

Nuova tenda clinica in dono

Medici con l’Africa (Cuamm) ha donato al centro sanitario una tenda e un servizio di lavaggio delle mani. La clinica ha una sala dove si effettuano iniezioni, ed essa durante il Covid-19 si è spesso molto riempita, rendendo difficile il distanziamento sociale. La tenda ricevuta da Cuamm sarà utilizzata per le iniezioni e permetterà di rispettare in modo maggiore le distanze sociali. Lo staff del centro sanitario ringrazia  per il dono.

Sostieni i nostri progetti scopri come fare qui.

News dal Sud Sudan , , , , ,
About Cesar