Notizie in arrivo dal Sud Sudan, in particolare da Gordhim, dove opera l’Ong Arkangelo Ali Association, diretta da Lina Sala. L’ associazione collabora da tempo con Fondazione CESAR, ed è proprio la direttrice Lina che, in questi giorni, ci ha aggiornato su quello che si sta facendo all’ospedale di Gordhim per contrastare il Covid-19. La Arkangelo Ali sta effettuando tamponi e test per individuare i malati di Covid-19 nei TB Center, dove si trovano i pazienti affetti da tubercolosi.
Presso lo stesso centro è in uso un macchinario per testare i pazienti TB HIV resistenti, che ora è utilizzato anche per individuare i possibili pazienti affetti da Covid-19. L’attrezzatura è stata donata al centro ospedaliero dal Governo ed è stato un gesto importante per portare avanti i controlli, nella speranza di contrastare le malattie infettive.
Oltre a questo servizio, semplice ma molto importante per combattere la pandemia, nell’ospedale di Gordhim si continuano, da un parte, ad assistere i pazienti affetti da patologie differenti dalla pandemia. Dall’altra, proseguono i costanti controlli per contrastare la malnutrizione nei bambini.