13 Febbraio 2020

AL MAZZOLARI TEACHERS COLLEGE DI CUEIBET SI FORMANO I MAESTRI DEL DOMANI

“SENZA ISTRUZIONE NON C’E’ SVILUPPO!” non è solo parte del cuore della campagna pasquale 2020 di CESAR. Le parole erano, e sono, uno dei perni fondamentali dell’operare di padre Cesare Mazzolari e il Mazzolari Teachers College di Cueibet, inaugurato nel luglio del 2016, è oggi la manifestazione concreta degli insegnamenti di padre Cesare, perché nella struttura gestita dai padri Gesuiti, si formano i maestri del domani.

Seguendo l’insegnamento di Mazzolari, la nostra fondazione, attiva dal 2000 in Sud Sudan, sta portando avanti progetti formativi che hanno il fine di migliorare l’istruzione e fornire ancora più competenze a coloro che saranno i maestri del futuro. Un percorso necessario e di grande valore educativo in un Paese, il Sud Sudan, dove la presenza di maestri qualificati non va oltre il 3%.

Nonostante le continue tensioni interne che rendono difficile il raggiungimento di una stabilità politica e sociale, gli studenti del college (30 corsisti ordinari e 75 partecipanti ai corsi integrativi, prevalentemente maschi, con un’età compresa tra i 21 e i 50 anni) si impegnano in modo costante. Non a caso molti degli allievi raggiungono l’istituto a piedi (camminando per due o tre ore all’andata e altrettante al ritorno), frequentando le lezioni anche nel periodo estivo per avere le adeguate competenze, ed essere maestri qualificati a tutti gli effetti.

Una volta compiuto il loro cammino di formazione, i nuovi maestri del domani, avranno maggiori conoscenze che andranno poi a diffondere tra i 55.000 alunni presenti nelle scuole sparse nel vasto territorio della Diocesi di Rumbek, in Sud Sudan.

Il tuo aiuto attraverso i dolci pasquali e con le donazioni è molto importante per Fondazione CESAR, perché potremo continuare a sostenere gli studenti del college a seguire le lezioni per consolidare le loro competenze educative, diventando maestri competenti.

E come diceva padre Cesare Mazzolari: “L’educazione è la chiave dello sviluppo”.

News dal Sud Sudan , , ,