16 Gennaio 2020

DA CONCESIO A CASTEL VOLTURNO NASCE LA COLLABORAZIONE TRA CESAR E LA SARTORIA SOCIALE “ACTION WOMEN”

Filo dopo filo, ago dopo ago, la collaborazione tra la fondazione CESAR di Concesio e i padri comboniani di padre Daniele Moschetti a Castel Volturno sta dando i primi frutti.

Sì, perché nell’ultimo viaggio compiuto lo scorso 9 gennaio, Claudia e Chiara hanno incontrato le donne della “Action Women” e padre Daniele Moschetti e hanno dato il via alla produzione di 900 foulard.

A cosa serviranno? Le stoffe dai vari colori e disegni avranno una doppia funzione: saranno utilizzate per confezionare le colombe per la campagna pasquale promossa da CESAR e poi potranno essere riutilizzate come foulard.

Il viaggio svoltosi a settembre 2019 per la giornata finale del concorso per le scuole “Donna come la vita”, tenutosi al centro Fernandes, ha permesso alla CESAR di mettere le basi per una collaborazione con i comboniani e con la sartoria sociale delle donne “Action Women” con sede a Destra Volturno.

Il gruppo comprende donne africane vittime della tratta e anche italiane che stanno facendo della loro passione per la sartoria un lavoro, con percorsi che garantiranno loro una maggiore autonomia. Dagli skaf (originali copricapi fatti con le colorate stoffe africane), a prototipi di abiti, ora ci saranno i colorati foulard per la nostra fondazione.

Notizie dall'Italia