Blog

22 Giugno 2019

OBIETTIVO NUTRIRE

I casi studio e il successo del programma nutrizionale a Gordhim

 

Il programma Stop alla malnutrizione nei mesi scorsi si è spostato all’ospedale St. Fatima di Gordhim e sta già dando i primi risultati positivi.

In particolare, nel mese di maggio è stato possibile monitorare l’andamento di tre piccoli pazienti in condizioni di malnutrizione sottoposti alle cure previste dal programma nutrizionale promosso da CESAR in collaborazione con Arkangelo Ali Association.

I bambini con complicazioni e infezioni di vario tipo sono solitamente ammessi in reparto per la terapia e il monitoraggio nutrizionale. Quando le loro condizioni migliorano, vengono seguiti come pazienti ambulatoriali nel programma nutrizionale terapeutico e monitorati mensilmente o settimanalmente in base alla gravità della malnutrizione riscontrata.

 

 

Ti presento Garang

Garang ha 4 anni e viene dal villaggio di Angot. E’ stato ammesso nel programma nutrizionale il 10 maggio con peso 10 kg e circonferenza del braccio (MUAC) da cui traspariva una condizione di malnutrizione moderata. Il padre è un soldato e non torna a casa né sostiene la famiglia. Garang è stato ammalato per 3 mesi. Lo zio ha consigliato alla mamma di Garang una visita all’ospedale di Gordhim. Qui gli è stata diagnosticata tubercolosi e malnutrizione. La mamma ha spiegato che non ha cibo a sufficienza per sfamare i suoi due bambini, guadagnandosi da vivere vendendo acqua al mercato.

Al termine del programma, Garang pesava 15 kg raggiungendo così il peso target fissato, fuori dal pericolo malnutrizione. La mamma, grata per la salute del suo bambino, ha riconosciuto la ricchezza del programma di cui non ha beneficiato soltanto il figlio, ma lei stessa attraverso le nozione sull’educazione sanitaria che ha ricevuto dal personale sanitario.

 

 

La storia di Geng

Geng ha solo 18 mesi, una mamma giovanissima di 17 anni e un grosso problema: una malnutrizione acuta grave. La patologia, sviluppata a inizio 2019 ha avuto origine perchè la mamma non aveva latte a sufficienza per nutrire lui e il fratello gemello. Il padre ha lasciato la famiglia al momento della nascita dei due gemelli. La madre di Geng, appena sentito parlare del programma nutrizionale, ha portato il piccolo all’ospedale di Gordhim per un’analisi approfondita.

All’ammissione Geng pesava 3,6 kg e aveva una preoccupante circonferenza del braccio. In un mese, il programma è riuscito a fargli recuperare il giusto peso e farlo uscire dal pericolo di vita. La mamma di Geng è molto felice ora e si congratula con il lavoro svolto per aiutare i bambini del Sud Sudan.

 

 

 

La forza di Wol

Wol ha 5 anni e soffriva di malnutrizione acuta grave da curare. E’ arrivato all’ospedale di Gordhim il 13 maggio scorso con 5 kg sotto la media per la sua età. Da 4 mesi soffriva a causa della malnutrizione. Nonostante i tentativi di cura da parte della madre, non c’era miglioramento. Alla madre è stato consigliato di rivolgersi all’ospedale di Gordhim dove hanno confermato la diagnosi di malnutrizione grave. Un mese dopo Wol è stato dimesso con evidenti miglioramenti, a partire dal peso recuperato e dalla crescita in altezza. Ora è in fase di ristabilimento attraverso la terapia a base di plumpy nut.

 

 

 

 

News dal Sud Sudan
About Laura