Il 2017 si è aperto all’insegna di una parola chiave: opportunità. Questo l’obiettivo dei corsi che la Fondazione CESAR, insieme al comune di Concesio e all’ente Yous Lombardia, ripropone in questa prima parte dell’anno sul territorio locale.
Un corso di cucito avanzato, aperto a 15 partecipanti che hanno già frequentato il precedente laboratorio di base, e poi una novità, che in una sola mattina ha registrato un vero boom di richieste: un corso di cucina per 22 uomini e donne disoccupati.
Due corsi totalmente gratuiti, ma non per questo poveri di contenuti o da vivere senza impegno. Entrambi i programmi, infatti, sono molto intensi e richiedono determinazione, volontà di lavorare in gruppo, motivazione personale per garantire l’efficacia dell’apprendimento, e prevedono a fine corso il rilascio di un attestato di frequenza certificato.
CORSO DI CUCITO AVANZATO. E’ iniziato il 18 gennaio e durerà 88 ore, fino al 31 marzo. Permetterà alle donne partecipanti ai primi corsi base di proseguire la formazione in ambito sartoriale. Scopo finale del corso sarà realizzare una gonna elaborata con pieghe in jeans e jersey, e una camicetta in seta.
CORSO DI CUCINA. Guidato dallo chef Basilio D’Ambrosio, il corso durerà dal 6 febbraio al 13 aprile per un totale di 120 ore di pratica e teoria. L’obiettivo? Acquisire conoscenze e abilità nell’arte culinaria, dagli ingredienti alle tecniche per la preparazione base, i sistemi di cottura, la conservazione dei cibi e la presentazione dei piatti.