IL SOGNO DI MARY
Con una tesi sui fattori che impediscono la crescita dell’imprenditoria femminile in Sud Sudan, la nostra Mary Mayang ha raggiunto a pieni voti l’agognato traguardo della laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica dell’Africa Orientale di Nairobi, in Kenya.
«Con il cuore pieno di gratitudine, voglio dire il mio grazie a CESAR per aver reso possibile il mio sogno. Il vostro sostegno e generosità mi hanno portato fino a qui!» ci scrive. «Quasi non riuscivo a credere alle mie orecchie quando ho sentito pronunciare il mio nome per la consegna del diploma di laurea…Attribuisco questo successo all’amore che mi avete fatto sempre sentire e alle vostre attenzioni. E’ stata una giornata meravigliosa e piena di gioia!».
Dal 2012 sosteniamo il percorso accademico di Mary Mayang. Segnalata dalla direttrice della scuola secondaria femminile Loreto a Rumbek quale una tra le studentesse neodiplomate più brillanti e meritevoli, abbiamo voluto accompagnarla al suo sogno: laurearsi in economia e trovare un lavoro nel settore, mettendo le basi di un riscatto da un passato di oppressione.
Il suo sogno rappresenta quello di tante altre ragazze sud sudanesi in fuga da costrizioni dettate da tradizioni patriarcali che calpestano la dignità delle donne. Con questo traguardo, Mary si fa portatrice di quel grido di libertà delle giovani sud sudanesi, il vero motore di questo Paese da cui è possibile ripartire per disegnare un futuro di pace e sviluppo.
Scopri il nostro progetto A scuola con le ragazze di Rumbek