28/11/2015 – “Può apparire un evento marginale nell’ambito della visita di Papa Francesco in Uganda, ma per il Sud Sudan è un evento di speranza” dicono all’Agenzia Fides fonti missionarie dal Sud Sudan commentando l’incontro avvenuto a Kampala, capitale dell’Uganda, tra Papa Francesco e il Presidente del Sud Sudan, Salva Kiir. L’incontro di un quarto d’ora è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, 27 novembre, poco dopo l’arrivo del Santo Padre in Uganda.
“Non sono stati reso noti dettagli sui contenuti dell’incontro, però tutto fa supporre, e anche i pochi commenti che ci sono stati vanno in questa direzione, che il tema sia stato la pace e che il Papa abbia incoraggiato in ogni modo il Presidente Kiir a promuovere la pace in Sud Sudan” affermano le nostre fonti.
Il Sud Sudan è sconvolto dal dicembre 2013 da una drammatica guerra civile tra le forze leali al Presidente Kiir e quelle che fanno riferimento all’ex Vice Presidente Riek Machar.
“Questo perché – spiegano le fonti di Fides – dopo la firma a fine agosto degli accordi di pace, il processo di riconciliazione sta andando avanti a fatica. I combattimenti continuano ancora in varie zone, non solo nelle aree che erano state più interessate dalla guerra, nella regione del Upper Nile, ma in questi ultimi mesi, dopo la firma degli accordi, si sono avuti forti scontri anche nella regione del Western Equatoria. La scorsa settimana il governo ha inviato gli elicotteri a bombardare almeno due località”.
“La vicinanza politica e geografica tra Uganda e Sud Sudan ha certamente facilitato l’incontro tra il Papa e il Presidente sud-sudanese, che è un cattolico” aggiungono le fonti di Fides. “Tra l’altro diversi pellegrini delle diocesi meridionali del Sud Sudan sono giunti a Kampala per partecipare alla visita del Santo Padre”.
(fonte: Agenzia Fides)