23/06/2015 – Dopo le dichiarazioni del ministro della sanità sud sudanese, che nei giorni scorsi aveva lanciato un primo allarme colera, seguono le conferme di un’epidemia che sta colpendo la contea di Juba, nello stato del Central Equatoria.
Secondo quanto affermato nei comunicati ufficiali del ministero, sono già stati allestiti i primi centri per il trattamento del colera all’interno del Teaching Hospital di Juba e nella sede della protezione civile delle Nazioni Unite. Un’operazione necessaria a radunare tutte le conoscenze in merito al trattamento della malattia, nel caso di un allargamento del focolaio di diffusione della malattia.
Su 61 campioni di feci prelevati da casi sospetti di colera ed esaminati dal National Publich Health Laboratory, ne sono risultati positivi 18 nella sola Juba. Sono stati inoltre riportati 18 morti di colera in strutture e comunità vicine.
Il ministero della sanità consiglia al pubblico di segnalare qualsiasi diarrea acuta grave ai centri preposti per il trattamento, oppure di chiamare un numero verde dedicato, oltre a sottolineare l’importanza dell’igiene personale e della consumazione di cibi freschi.
(fonte: Catholic Radio Network)