Blog

21 Ottobre 2014

UN CORSO PER IMPARARE IL DIALOGO CON IN PRIMA LINEA LE DONNE

E’ in corso dai primi di ottobre, nella città di Yei, nello Stato del Central Equatoria, in Sud Sudan, un corso di formazione della durata di 4 settimane intitolato “Un passo insieme: condividere percorsi di ascolto e dialogo”. Promosso dalla Commissione per la guarigione, pace e riconciliazione nazionale del Sud Sudan (CNHPR) riunisce 76 tra uomini di Stato e rappresentanti di tutti i 10 Stati del Sud Sudan, compresi quelli dell’area di Abyei, la regione rimasta zona franca dopo la separazione dal Sudan. Tra loro, anche 24 donne, rappresentanti di istituzioni.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare e superare le cause del conflitto e imparare ad usare il dialogo per risolvere le questioni, creando strutture che permettano soprattutto l’uguaglianza tra i generi.

In Sud Sudan, infatti, le donne costituiscono il 60% della popolazione. Includere le donne in grande numero in questa fase di riconciliazione nazionale è uno degli obiettivi della CNHPR, che riconosce il ruolo fondamentale che le donne possono rivestire nella gestione del conflitto, nella sua risoluzione e nell’ottenimento di una pace sostenibile.

“Loro sono in prima linea davanti alla nostra sofferenza, e per questo possono essere in prima linea nella fase della riconciliazione,” ha detto Rev. Dr. Bernard Suwa, Segretario Generale della CNHPR.

 

I 76 partecipanti al corso avranno, alla fine delle 4 settimane, le capacità di formare altre 50 persone dei loro Stati su questi temi, creando una task force di circa 550 “promotori di pace” che di villaggio in villaggio promuoveranno la pace, documenteranno i racconti ed i bisogni della comunità, nonché le iniziative locali di riconciliazione.

 

La CNHPR è stata formata nell’aprile 2013 ed è presieduta dall’Arcivescovo Daniel Deng Bul.

La commissione indipendente nazionale sta conducendo questo processo, della durata di tre anni, per ascoltare le comunità e capire con loro come concepiscono lo sviluppo di un piano di riconciliazione nazionale sostenibile ed effettivo. Questo si svilupperà poi in una Agenda di Riconciliazione Nazionale che si porrà quale guida per la popolazione.

Per approfondire: www.ReconciliationSouthSudan.org

News dal Sud Sudan
About Giulia