25 Febbraio 2014

Unicef, 59 milioni di bambini di 50 Paesi vivono in emergenza

Servono 2,2 miliardi di dollari per portare loro assistenza, denuncia l’agenzia Onu per l’infanzia nel Rapporto 2014.

In 50 Paesi del mondo (tra cui il Sud Sudan, la Siria, l’Afghanistan, il Mali, la Repubblica democratica del Congo, Haiti) 59 milioni di bambini  vivono in condizioni di emergenza a causa di conflitti e disastri naturali. Lo denuncia l’Unicef che oggi ha presentato il Rapporto sull’intervento umanitario 2014 e ha lanciato un appello per assicurare aiuti umanitari salvavita a 85 milioni di persone, di cui 59 milioni minori.

“Sono appena tornato dal Sud Sudan, l’ultimo dei conflitti su vasta scala, che sta distruggendo la vita di milioni di bambini. Circa 400 mila bambini e le loro famiglie – ha detto Ted Chaiba, direttore Unicef del Programma di Emergenza – sono sfollati e oltre 3,2 milioni hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria. La stagione delle piogge sta per cominciare, per questo abbiamo urgente bisogno di prevenire una catastrofe“.

All’appello dell’Unicef si aggiunge quello disperato dei missionari della Diocesi di Rumbek, unitamente ai medici ed ai volontari della Ali Arkangelo Association e di Cesar, che in queste settimane è impegnata a raccogliere i fondi necessari ad aiutare e soccorrere migliaia di bambini, costretti a fuggire con le loro famiglie a causa del conflitto, malnutriti e a rischio della vita per fame e indigenza. Solo nel territorio della Diocesi, servono almeno 60.000€ per sostenere l’attività ed il programma nutrizionale materno infantile attivo nei nostri 14 centri sanitari per i prossimi mesi, e fare fronte alla grave emergenza che ha colpito il territorio. E salvare quanti più bambini possibile, per garantire un futuro al Sud Sudan. E’ questo, al momento, il nostro più grande obiettivo, in attesa di una pace duratura e della ripresa dei processi di sviluppo, fermati da questo conflitto e dalle violenze che questo ha portato, trascinando il paese nel caos. Un obiettivo che possiamo raggiungere solo con l’aiuto di tutti. Anche il tuo.

Per donazioni: http://www.cesarsudan.org/it/sostieni-cesar-sudan/donazioni-on-line-sudan.html

News dal Sud Sudan
About Giulia