Caro amico,
si avvicina S. Valentino, se sei ancora indeciso su cosa regalare a chi ami, quest’anno scegli un regalo davvero speciale: un piccolo aiuto per i bambini del Sud Sudan, costretti a lottare ogni giornocontro la fame e le malattie a causa della drammatica crisi umanitaria che sta vivendo il Paese. Vieni a scegliere il tuo regalo di Cesar, e invia la cartolina con il tuo dono a chi ami! E’ un dono unico e pieno d’amore perfetto per dichiarare il tuo a chi vuoi tu!
Malgrado gli accordi di pace firmati ad Addis Abeba, in Etiopia, il 23 gennaio scorso, nelle regioni petrolifere del nord i combattimenti non cessano, costringendo altre centinaia di persone a fuggire. Queste ennesimo, terribile, conflitto di potere sta lasciando sul campo centinaia di morti, migliaia di profughi, intere città distrutte, e una popolazione ridotta al collasso. Secondo le Nazioni Unite, ad oggi si contano almeno 10.000 morti, 60.000 rifugiati nei Paesi confinanti, ed oltre 200.000 sfollati interni. E sono numeri destinati a crescere ancora. Cifre impressionanti, che si aggiungono alle migliaia di persone che continuano a vivere in condizioni di assoluta povertà, con meno di 1 USD al giorno procapite, e cronica mancanza di cibo, acqua pulita, servizi e infrastrutture sanitarie e sociali sufficienti a dar loro dignità di vita. Tutto questo in un Paese che, a dispetto delle immense ricchezze del suo territorio, non è ancora riuscito a trovare la strada per uscire dallo stato di povertà. Il governo, nato, dopo l’indipendenza, da costole del Movimento armato per la liberazione del popolo sud sudanese, non è stato finora in grado di perseguire concreti obiettivi politici, né di avviare un qualsivoglia piano di investimenti per l’educazione, l’assistenza sociale, il lavoro, i trasporti, come invece promesso, imbrigliato com’è in controversie e lotte tribali per il potere e l’egemonia. Una condizione di stallo che renderebbe drammatica la situazione di migliaia di uomini e donne, se non fosse per l’impegno delle organizzazioni internazionali presenti nel Paese, tra cui Cesar, e le tante che con noi collaborano, e della Chiesa cattolica.
Vivono in continua emergenza, impegnati 24 ore su 24, pronti ad accogliere, ad assistere, a curare ogni giorno centinaia di profughi, di feriti, di malati, uomini, donne e bambini senza nient’altro che la speranza di un loro aiuto. Sono i missionari e i volontari delle 9 missioni sparse sull’immenso territorio della Diocesi di Rumbek.E sono i medici e gli operatori volontari dei 14 Centri ospedalieri presenti su quel territorio, quelli della Ali Arkangelo Association. Il destino di quel territorio e di tante comunità che lì vivono è in mano a loro, come ai tanti che come loro lavorano al fianco della popolazione del Sud Sudan nelle diverse aree del paese. Sono le donne e gli uomini che con il nostro quotidiano impegno, ed il vostro prezioso aiuto, vogliamo sostenere, grazie a cui ogni giorno possiamo dare nuove speranze e dignità di vita ai nostri fratelli ed alle nostre sorelle sud sudanesi. Non fate mancar loro il nostro, il vostro aiuto. DONA ORA!
Sostieni le attività e l’impegno di Cesar al fianco del popolo sud sudanese e dei missionari della Diocesi di Rumbek, sono tanti i modi con cui puoi farlo! vieni a scoprire come : SOSTIENI I PROGETTI DI CESAR IN SUD SUDAN! Oppure vieni a visitare la nostra Bottega Solidale on-line, e fai i tuoi acquisti solidali! Un modo nuovo per sostenere la causa sud sudanese senza rinunciare ai tuoi desideri!!!
A presto!
Lo staff di CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus